Pubblicato da: Mimì | 18 settembre 2009

Et voilà ma chambre!!

Eccomi arrivata e ben sistemata a Parigi!

camera paris

Questa è la mia nuova cameretta, è un po’ asettica per i miei gusti, ma vedrò come migliorarla un po’…la cosa importante è che posso ospitare, quindi chi volesse si arma di materassino gonfiabile e sacco a pelo e qui un buco c’è!

Se volete guardarla meglio vi ho fatto anche un video che sto caricando ho caricato su youtube! Eccolo!

Il piano dove sono è quello dei ricercatori, a pranzo ho provato ad avvicinarmi a dei giappo/cino (e non ditemi che è diverso perchè io non li distinguo!) che hanno reagito al mio “Salut!” come se venissi da Marte…mi sa che non sanno il francese… La sera ho invece conosciuto Ramses il faraone, un fisico che lavora a geologia…e, cosa assurda, in questo stabile tra giovani ci si da del “vous”!! Cioè il farone mi vouvoyava (nuova definizione da vouvoyer= darsi del vous)! E di conseguenza io vouvoyavo lui! Ecco forse perchè i giappo/cino non mi hanno degnata di considerazione!! Volevano un “Bonjour” invece che un semplice “Salut”…ma semo fora?!?! Cioè un faraone ovvio che non posso tutoyarlo, ma a dei giappo/cino che fanno casino a pranzo si! [lasciano le porte delle stanze aperte (e non vi dico il caos che ho intravisto) e cucinano cose puzzolenti].

In cucina c’è tutto: il tosta pane, il forno a microonde e pure il forno normale! Anche se devo ancora usarla visto che ieri sera sono andata a cena da Marco che sta a parecchi minuti di metro da dove sto io (anche se in macchina sono 4 km…) e ho conosciuto altri due matematici…un dottorando e un neo laureato che cerca dottorato (ohohoho divento anche poetessa).

Bene…ora con cosa continuare?!?!

Potrei parlarvi in primis della gentilezza dei francesi: nè ad aprile nè ieri ho trovato una persona scontrosa, sono tutti gentilissimi e appena chiedi qualcosa si fanno in 4 pur d’aiutare, a partire dall’autista del parishuffle che ho preso all’aeroporto, fino alla donna che incontri al supermercato e ti cerca il sale visto che tu non lo trovi, per passare all’uomo delle pulizie del campus che mi ha accompagnata in stanza visto che mi ero persa…(non è proprio banale girare per il campus…soprattutto quando le indicazioni te le da un mezzo balbuziente…)

A proposito! Il mezzo balbuziente è l’unico che non è stato proprio l’emblema della gentilezza…e indovinate un po’? Ha origini italiane!

Insomma la mia tesi è che qualche italiano menefreghista (e ce ne sono!) abbia inventato il mito dei francesti scontrosi perchè si sentiva inferiore…

Per quanto riguarda il mio “lavoro” quì…ho una scrivania e un pc fisso in rue d’Ulm all’ École Normale Supérieure, in un ufficio con altri  ragazzi stranieri (che non sanno il francese). Il prof è in un ufficio accanto con altri 2 francesi di cui una donna…alla faccia delle quote rosa…

Passando ad altro…ah sì la suina! Qui hanno già un programma anti influenza pazzesco! Arrivata al campus mi è stato consegnato un foglio in cui c’è scritto che prevedono con buona probabilità la chiusura delle scuole e anche dei campus per evitare la diffusione…(e io dove andrò?!?!?) In ascensore c’è un foglio per istruire su come comportarsi in questo periodo per limitare i rischi…

Ecco…quando mi verrà in mente altro non esiterò a raccontarvelo!

Bisous a tutti!!

Annunci

Responses

  1. Oh mamma che descrizione fantastica! e che carina la tua cameretta! posso chiederti perchè sei lì? perchè ho letto che lavori ma nn ho capito esattamente cosa fai |^^|
    sei alla Sorbonne? INVIDIAAA!!!!!

    • sono qui per fare la tesi…ma mi sembra di lavorare con anche una scrivania!
      sono all’ecole normale superieure…speriam bene 🙂


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: