Pubblicato da: Mimì | 20 settembre 2009

Journées européennes du patrimoine

metroIeri e oggi a Parigi, ma credo in realtà in tutta Europa, c’è stato un week end particolare: Les journées européenes du patrimoine.

Musei aperti e gratuiti a tutti, posti normalmente non accessibili si sono trasformati per due giorni in rarità da visitare. Ministeri, Moulin Rouge ed Eliseo (e probabilmente molto altro) hanno accolto moltissimi visitatori (le code erano infinite!). Degli amici stamattina per andare all’Eliseo si sono svegliati alle 6.30…per non fare 2 ore di coda!

Io invece ignara di tutto ciò, ieri sono andata a comperare il numero francese al Carrefour di Porte d’Auteuil. Per arrivarci ho dovuto fare 3 cambi tra tram e metro. All’ultimo cambio arrivo al binario e il display segna due treni in arrivo tra 10 e 12 minuti. Perchè non ce ne sono prima dei 10 minuti? Mah, mistero!

I 10 minuti tra l’altro sono iniziati ad aumentare…per arrivare a 15. Ma quando la metro è arrivata è stata una meraviglia: una vettura di inizio ‘900, ovvero di quando la metro parisienne è stata inaugurata. Il viaggio è stato simpatico: la porta non si chiudeva e c’era una signora vestita da hostess che stava lì a chiuderla a forza. Una stazione prima della mia ci hanno fatto scendere e altra meraviglia abbiamo avuto la possibilità di fotografare ben 2 vetture del ‘900!

Insomma questa Francia ancora una volta stupisce per come sa donare cultura ai suoi cittadini (e ai turisti ignari che visitano la città!).

Annunci

Responses

  1. acc…averlo saputo prima!! vorrà dire che farai altri 6 mesi di tesi così potrai esserci il prossimo settembre. Ah ah ah!!!

  2. Ciao Mimì, ho letto ora tutti i tuoi aggiornamenti parigini.
    Capisco quando senti lo sconforto e la solitudine, pur essendo circondata da un gruppo di amici. I primi tempi sono sempre quelli più difficili ma sono convinta che ben presto le cose miglioreranno. Parigi è grande e ti offre tante cose, vedrai che ti aiuterà a sentire un pochino meno la mancanza dei tuoi cari.
    Ps.bellissima la carrozza della metro!!!!!! Non c’è paragone con le lattine moderne!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: