Pubblicato da: Mimì | 3 ottobre 2009

A corte per un giorno

DSCN2381Dopo anni ed anni di odio verso le visite ai castelli reali mi sono convinta ed oggi con molta calma ho fatto la mia prima gita fuori porta…destinazione: Chateau de Versailles! Fortunatamente (visto che stamattina non ho voluto puntare alcuna sveglia…) non è troppo distante da dove vivo io, beccando le coincidenze giuste in mezz’ora ci si arriva!

Primo consiglio: per i giovani sotto i 26 anni della Comunità europea anche il castello (come tutti i musei parigini) è gratuito…ma se nei musei si fa la fila per ottenere il biglietto, quì basta presentarsi all’ingresso con un documento di identità…quindi potete pure evitare di farvi la coda lunghissima che c’è per prendere i biglietti (io ovviamente a 10 minuti dai biglietti ho scoperto che potevo evitarmi la mezz’ora di coda che già avevo fatto…)

Secondo consiglio: evitate di essere pigri come la sottoscritta e cercate di arrivare per le 10…così avrete tempo di visitare anche il Trianon a cui si arriva dal giardino (anche questo residenza del re e soprattutto di Maria Antonietta).

PICT0055Terzo consiglio: cercate di venire a Parigi in vacanza tra aprile e ottobre. Solo nei week end tra tali mesi infatti nei giardini c’è musica d’epoca e le fontane ad alcune ore vengono accese: spettacolo assicurato!!

Diciamo che l’unica cosa che oggi mancava per sentirsi realmente una cortigiana era vedere la gente attorno vestita con abiti reali!

L’unica pecca? Troppa, troppa, troppa, decisamente troppa gente! Difficile scattare foto senza comparse…uff…

Responses

  1. hahahahahahahahahahaahah…
    premessa: non ho letto niente!

    SSSSSSSSSSPPPPPPAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAMMMMMMMMMMMMMMMMM

    AHAHAHAHHAHAHAHAHAH
    HAHAHAHHAHAHAHAH

    ATTENTA CHE E’ UN ATTIMO!!!!

  2. Bello questo blog… taglia mezzo commento… ottimo direi….

    Lo manderò all’inferno!! BWHAHAHAHAHAHAHA


Rispondi

Categorie

