Pubblicato da: Mimì | 16 ottobre 2009

Malati immaginari?

Già nel 1673 Moliere accennò all’ipocondria francese…e a me non resta che confermarla! La prima cosa che uno straniero nota di Parigi è la densità di farmacie presenti in città…ad ogni angolo ce n’è una, di certo non c’è scarsità di medicinali…

Poi ora sono esageratamente maniacali con la grippe (l’influenza), specie se A…ovunque ci sono manifesti che insegnano norme per evitare la trasmissione del virus… tossire o sternutire in un fazzoletto di carta o sulla manica, lavarsi spesso le mani…insomma cose che per noi, o per lo meno per me, sono banalmente ovvie… Ieri in ufficio ci hanno portato una confezione di soluzione idroalcoolica per disinfettarsi le mani…qualcuno l’ha per caso usata? (io, mi risparmio di dover andare a lavar le mani in bagno…)

Insomma, forse cadrò nel luogo comune…ma davvero mi sembra che questi francesi siano zozzoni e manchino di senso di vita pratica…

Tuttavia si può spezzare una lancia a favore della loro ipocondria: è davvero impossibile restar sani in questa città! Si passa dal patire il freddo del vento del nord durante una passeggiata in città al caldo della sauna finlandese che i mezzi pubblici offono agli utenti! Di una cosa son certa, una volta tornata in Italia il mio corpo sarà ben temprato dal clima parigino che non conoscerà più raffreddamenti!

Annunci

Responses

  1. Ciao Mimì!
    Com’è bello finalmente riuscire a leggerti!
    Comunque anch’io, quando sono stata a Parigi, sono rimasta scioccata da quante farmacie ci fossero e mi chiedo come facciano a sopravvivere con tanta concorrenza :-s
    Un abbraccio!

  2. gli stessi accorgimenti contro l’influenza A sono utilizzati anche nelle grandi aziende italiane…solo che da bravi italiani si cerca di fare scorta di igiennizzante per portarselo a casa! Buona serata!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: