Pubblicato da: Mimì | 11 dicembre 2009

A une passante

La rue assourdissante autour de moi hurlait.
Longue, mince, en grand deuil, douleur majestueuse,
Une femme passa, d’une main fastueuse
Soulevant, balançant le feston et l’ourlet;
Agile et noble, avec sa jambe de statue.
Moi, je buvais, crispé comme un extravagant,
Dans son œil, ciel livide où germe l’ouragan,
La douceur qui fascine et le plaisir qui tue.

Un éclair… puis la nuit! – Fugitive beauté
Dont le regard m’a fait soudainement renaître,
Ne te verrai-je plus que dans l’éternité?
Ailleurs, bien loin d’ici! trop tard! jamais peut-être!
Car j’ignore où tu fuis, tu ne sais où je vais,
O toi que j’eusse aimée, ô toi qui le savais!

(C. Baudelaire)

Questa è una delle mie poesie preferite, forse LA mia poesia preferita. Ricordo ancora la spiegazione della prof di francese in quarta/quinta superiore. Non mi metterò a spiegarla, provo solo a darne una traduzione, ma ritengo che la beltà di una poesia sia leggerla in lingua originale…spero riusciate comunque a carpirne la vera essenza…

La via assordante intorno a me urlava.
Alta, snella, vestita a lutto, dolore maestoso,
una donna passò, con una mano sfarzosa
sollevando, facendo oscillare lo smerlo e l’orlo;
agile e nobile, con la sua gamba di statua.
Io bevevo, teso come uno stravagante,
dal suo occhio, cielo livido dove nasce l’uragano,
la dolcezza che affascina e il piacere che uccide.
Un lampo…poi la notte! – Fuggitiva bellezza
di cui lo sguardo m’ha fatto immediatamente rinascere,
non ti vedrò più che nell’eternità?
Altrove, molto lontano da qui! troppo tardi! mai, forse!
Perché io ignoro dove tu fuggi, tu non sai dove io vado,
oh tu che io avrei amato, oh tu che lo sapevi!
Rispondi

Categorie

